martedì 9 dicembre 2008

Presentazione dell'Associazione Culturale

La Compagnia Teatrale Arte Povera nasce nel 2002 dall'aggregazione di alcuni giovani con, in comune, la passione per il teatro e la volontà di creare una struttura organizzata che possa promuovere la propria passione.

Il 2004 vede l'inizio del primo progetto della Compagnia: Il Tacchino di Georges Feydeau; progetto iniziato solo dopo un periodo di seminario/formazione teatrale finalizzato all'aggregazione di gruppo ed all'allineamento delle capacità attoriali. Nell'estate 2005 si costituisce ufficialmente l'Associazione Culturale Arte Povera il cui fine è quello di contribuire alla diffusione dell'arte e della cultura teatrale in ogni sua forma e verso tutte le età; il nome stesso dell'Associazione pone l'accento sulla bellezza come forma d'arte, bellezza che si trova su ogni piccola cosa che ci circonda, anche la più semplice.

Il punto di forza di Arte Povera è dato dallo spirito di aggregazione dei soci:

L'Associazione Culturale Arte Povera conta più di 20 soci (di età compresa tra i 20 e i 30 anni). La notevole e progressiva crescita si è ottenuta grazie al prezioso contributo di tutti i componenti che, attraverso la loro forza di volontà e il loro sacrificio, hanno permesso alla Compagnia di diventare, in brevissimo tempo, un valido esempio del Teatro "Amatoriale" in Italia.

Con il passare del tempo gli orizzonti si sono allargati notevolmente permettendo alla Compagnia di sviluppare, parallelamente allo studio, anche la ricerca teatrale e la voglia di sperimentare. L'attività artistica, quindi, ha cominciato a diversificarsi, creando così, un repertorio di allestimenti riconducibili al classico teatro di prosa:

  • Il Tacchino di Georges Feydeau
  • La Dama di chez Maxim di Georges Feydeau
  • Ma per fortuna è una notte di luna di Ermanno Carsana
  • Taxi a due piazze di Ray Cooney

Ma anche collaborazioni con altre Associazioni ed Enti:

  • Rievocazione storica "Venti da Ponente" in collaborazione con l'Associazione Enogastronomica Convivor e la partecipazione del cantautore Alberto Cantone (regia e testi di Francesco e Sebastiano Boschiero);
  • Reading delle opere della poetessa Beatrice Niccolai in occasione dell'evento "Le nostre donne" patrocinato dalla Municipalità di Favaro Veneto (VE), in collaborazione con l'Associazione culturale "Blog-territori & paradossi" (interpretazione di Valentina Longo; regia di Francesco Boschiero);
  • Spettacolo in commemorazione del 25 aprile patrocinato dal Comune di Roncade (TV), in collaborazione con l'Associazione Culturale "Magazzino della Chispa" (testi di Francesco Darsie; interpretazione di Francesco Darsie, Roberta Donà, Manuel Buratto e Davide Trevisan; regia di Francesco Boschiero).

Tra i numerosi appuntamenti cui ha partecipato Arte Povera, vogliamo ricordare:

  • Rassegna presso il Teatro della Concordia (il teatro più piccolo del mondo) di Monte Castello di Vibio (PG), con 3 repliche de Il Tacchino;
  • Spettacolo presso il teatro di Monte Sant'Angelo di Foggia;
  • Rassegna Como Teatro presso la corte del Palazzo Cernezzi nel centro storico di Como, anni 2007 e 2008;
  • Rassegna Sipario Peschiera di Peschiera del Garda (VR), Teatro stabile estivo Caserma di Artiglieria - Porta Verona;
  • Spettacolo presso il Teatro Accademico di Castelfranco;
  • Spettacolo presso i Bastioni SS 40 nel centro storico di Treviso;
  • "Il Tacchino" e "La Dama di Chez Maxim" sono andati in onda in una rassegna teatrale televisiva nell'emittente Telechiara.

Spazio a se merita l'ambizioso progetto per il quale Arte Povera è impegnata, ormai, da diversi anni: la valorizzazione di un importante spazio architettonico nel territorio di Mogliano Veneto attraverso l'organizzazione di una rassegna teatrale estiva.
Con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto (TV), l'Associazione è infatti impegnata nella direzione artistica, nell'organizzazione e promozione di "Teatro sotto le Stelle"; un ambizioso progetto atto alla promozione del teatro di prosa durante le serate estive moglianesi in uno spazio che finora non era mai stato pienamente sfruttato in tal senso.
L'evento, unico nel suo genere in Mogliano Veneto, è inserito nello splendido contesto della Piazzetta del Teatro, in pieno centro cittadino; una corte "teatrale" il cui unico fine è il ritrovo, l'aggregazione tra le persone e la celebrazione della cultura dello spettacolo.

L'adattabilità e la voglia di crescere dell'Associazione non danno di certo limiti ad Arte Povera che si propone, per il futuro, di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.

Nessun commento: